Nuove imprese a tasso zero: ripartono gli incentivi

Nuove imprese a tasso zero: ripartono gli incentivi

A partire dal 24 marzo, alle ore 12, riapre lo sportello per la presentazione delle domande di incentivi per giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale. Lo strumento del Ministero dello Sviluppo economico per l’autoimprenditorialità è stato rinominato “Oltre Nuove imprese a tasso zero”. Il decreto prevede lo stanziamento di 150 milioni di euro che saranno ampliati prossimamente con ulteriori 100 milioni nell’ambito del Pnrr.
La misura punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. L’agevolazione potrà essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze, le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.
Per ulteriori informazioni su come presentare la domanda clicca qui.