MIMIT. Marchi 2023: dal 21 novembre invio domande incentivi

MIMIT. Marchi 2023: dal 21 novembre invio domande incentivi

Il 21 novembre apre lo sportello Marchi+, intervento promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero. La misura, che avrà una dotazione di 2 milioni di euro, offre agevolazioni per la registrazione di marchi in Europa presso l'EUIPO - Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (Misura A) e a livello internazionale presso l’OMPI - Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Misura B) mediante l'utilizzo di servizi specialistici esterni. Unioncamere è l'ente responsabile della gestione di questo programma per conto del Ministero che nel dettaglio prevede:

Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo per marchio di 6mila euro.

Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse fino al 90% delle spese sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo per marchio di 9mila euro.

Le spese dei servizi specialistici ammesse al finanziamento sono: progettazione della rappresentazione, assistenza per il deposito, ricerche di anteriorità per la verifica di una eventuale esistenza di marchi identici o simili, assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione, tasse di deposito presso UIBM o EUIPO o OMPI.

Per maggiori informazioni consultare il seguente LINK

Clicca QUI per accedere alla versione integrale del bando