Premio L’Alveare 2025, 10 anni di storie di eccellenze italiane

Premio L’Alveare 2025, 10 anni di storie di eccellenze italiane

Il Presidente Cristian Camisa ha partecipato nei giorni scorsi alla decima edizione del Premio L'Alveare, un riconoscimento che "celebra il valore dell'operosità" promosso da Confapi Calabria e ideato dal suo Presidente Francesco Napoli.

Tra i momenti più significativi del decennale è stato il conferimento del premio destinato alla “politica” a Gigi Sbarra, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per il Sud, “per il suo instancabile lavoro a favore del riscatto del Mezzogiorno e dei diritti del mondo del lavoro”. 

“Dieci anni fa – ha esordito Franco Napoli Vice Presidente Nazionale di Confapi- questo Premio nasceva per raccontare una Calabria diversa. Oggi, dopo un lungo cammino fatto di storie, volti e valori condivisi, possiamo dire che quell’intuizione si è trasformata in una realtà che ispira e unisce. L’Alveare è ormai una casa per tutti coloro che credono che impresa significhi anche responsabilità, visione e futuro”.

Il Premio alla Legalità, premio centrale della serata per una scelta fortemente voluta dallo stesso Francesco Napoli Vice Presidente Nazionale di Confapi, è stato invece assegnato a figure istituzionali di altissimo profilo, “magistrati e forze dell’ordine che ogni giorno si impegnano per la tutela della legalità e la difesa del bene comune”.Madrina di questo sipario così solenne, il Prefetto di Cosenza Rosa Maria Padovano. Parliamo di Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale a Catanzaro, Vincenzo Capomolla Procuratore della Repubblica a Cosenza, Camillo Falvo Procuratore della Repubblica a Vibo Valentia, e Andrea Mommo Comandante del Gruppo provinciale dei CC di Cosenza.Storie di eccellenza e di vanto collettivo per il Sistema Giustizia nel Sud del Paese.

Il Presidente Camisa, ha poi consegnato L’Alveare 2025 a importanti protagonisti del sistema confederale nazionale, giunti in Calabria per l’occasione da ogni parte d’Italia, “uomini e donne- dice il leader nazionale della CONFAPI- che collaborano quotidianamente per costruire una comunità imprenditoriale sempre più forte e solidale”.Sono Giorgio Binda, Corrado Alberto, Gian Piero Cozzo, Massimo De Salvo, Vincenzo Elifani, Raffaele Marrone, Mauro Orsini, Michele Volpe, e Luigi Sabadini.

Approfondisci qui