PRESIDENTE NAPOLI ‘MEDAGLIA D’ORO CALABRIA 2023’ PER LE PRESTIGIOSE ATTIVITÀ SVOLTE

PRESIDENTE NAPOLI ‘MEDAGLIA D’ORO CALABRIA 2023’ PER LE PRESTIGIOSE ATTIVITÀ SVOLTE

Francesco Napoli, Presidente di Confapi Calabria e Vicepresidente nazionale di Confapi per aver “con la sua prestigiosa attività, onorato la Calabria cui è legato da particolarissimi vincoli” è stato insignito della Medaglia D’Oro 2023. La cerimonia si è svolta a Roma nel corso della tradizionale “Festa dei Calabresi nel Mondo”, giunta quest’anno alla 55° edizione, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Il riconoscimento è stato consegnato da Gemma Gesualdi, Presidente dell’Associazione Brutium, I calabresi nel mondo, che da oltre mezzo secolo, premia uomini e donne che si sono distinti nei campi della cultura, della scienza, della politica e dell’economia.

”Non posso non nascondere la profonda emozione provata di fronte ad un così prestigioso riconoscimento” ha commentato Napoli. “Un riconoscimento che sento di dedicare e soprattutto condividere con tutti i colleghi imprenditori”.  “Essere imprenditore oggi – ha continuato il vicepresidente nazionale della Confapi – richiede perseveranza, spirito di sacrificio e quella capacità di resilienza dimostrata dal mondo produttivo proprio durante la pandemia. Spesso si lavora con la paura di non farcela ad affrontare le continue sfide insite nel fare impresa ma quando l’ottimismo viene meno il mio pensiero va ad una frase di Henry Ford che ha caratterizzato da sempre la mia vita professionale, perché quando tutto sembra andare male – conclude -, ricorda che gli aerei decollano controvento e non con il vento a favore”.

La Medaglia d’oro Calabria 2023 coniata dallo scultore Alessandro Monteleone raffigura la tipica ‘pacchiana’, la giovane contadina calabrese che con la cesta sul capo piena di ricordi, lascia il suo paese natio per raggiungere Roma. Nella moneta di Monteleone è così scolpita la ferita antica dell’emigrante, che abbandona la propria terra in cerca di migliori fortune.