Webinar sulla politica commerciale dell’Ue

Webinar sulla politica commerciale dell’Ue

Confapi ha partecipato al webinar organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea sulla ‘Trade Policy review’, la consultazione sulla politica commerciale dell’Ue che rimarrà aperta fino al 15 settembre.

Per Confapi è intervenuta al seminario Annalisa Guidotti, direttore relazioni esterne e internazionalizzazione. Con il suo contributo ha sottolineato l’importanza di una politica commerciale a misura di Pmi che rappresentano la spina dorsale dell'economia Ue, il ruolo della formazione e la funzione strategica di una politica commerciale che prenda in considerazione le opportunità del continente africano su cui Confapi insieme - a Ceapme - sta già lavorando.

Il webinar si colloca nell’ambito di una serie di iniziative di comunicazione legate alla consultazione con la quale l'Ue si avvia ad aggiornare la propria politica commerciale per tutelare maggiormente le imprese e utilizzare l’internazionalizzazione come volano per la ripresa economica. Per raggiungere questo obiettivo la Commissione ha aperto un confronto con gli stakeholder su sei macro aree: costruzione di un'economia europea resiliente e sostenibile dopo il Coronavirus; riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio; creazione di opportunità commerciali globali per le imprese e in particolare per le Pmi; impatto della politica commerciale nelle sfide globali come cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile;  supporto alla transizione digitale e lo sviluppo tecnologico; miglioramento delle condizioni di parità e protezione delle imprese e i cittadini dell'Unione.