Unionmeccanica Confapi, Luigi Sabadini eletto presidente con il 75% dei voti

Unionmeccanica Confapi, Luigi Sabadini eletto presidente con il 75% dei voti

Il Consiglio Nazionale di Unionmeccanica Confapi, riunitosi oggi a Roma, ha eletto Luigi Sabadini alla presidenza dell’Unione di Categoria per il triennio 2026-2028 con il 75% dei voti. 

Luigi Sabadini, lombardo, sessantadue anni, è titolare della Trafilerie di Valgreghentino S.p.a., in provincia di Lecco. L’azienda si occupa della produzione di fili di acciaio destinati all'uso industriale. Sabadini, già Presidente di Confapi Lombardia e dell’Associazione Api Lecco, oggi è Presidente di Unionmeccanica Lecco e componente della Giunta di Presidenza nazionale.

“Ringrazio i colleghi del Consiglio per la fiducia accordatami – ha dichiarato-. Ci attendono sfide importanti: ai noti problemi degli elevatissimi costi energetici, dobbiamo impegnarci anche per il prossimo rinnovo del contratto di categoria che non dovrà focalizzarsi solo sugli aspetti economici, ma puntare anche su un rinnovamento di tipo culturale che preveda scelte coraggiose. Tra le problematiche principali che abbiamo davanti c’è quella grandissima relativa alle materie prime. Per non dimenticare del Cbam che è alle porte e la clausola di salvaguardia che entrerà in vigore, si spera ad ottobre, per proteggere i nostri mercati. C’è poi la questione della mancanza di manodopera nelle aziende – ha aggiunto Sabadini - Dobbiamo rispondere con sempre maggiori investimenti in formazione che dovrà riguardare anche gli stessi imprenditori. Abbiamo tanto lavoro davanti a noi – ha concluso - La Giunta sarà quindi composta da imprenditori competenti e disponibili a dare il proprio contributo per la categoria. Una squadra di lavoro con ampie deleghe, e rappresentativa di tutto il territorio e di tutte le realtà aziendali del nostro comparto”.