Unioni di categoria, 4 presidenti tra secondi mandati e novità

Unioni di categoria, 4 presidenti tra secondi mandati e novità

Bosoni e Ballotta rimangono a Unionalimentari e Unionmeccanica, Unimatica elegge Boeri, la neonata Unionservizi promuove Teragni

Tempo di rinnovo dei vertici delle Unioni di categoria di Confapi Industria Piacenza. Nelle ultime settimane infatti a seguito dell’Assemblea elettiva dell’associazione svoltasi lo scorso settembre sono stati nominati i presidenti delle Unioni di categoria che, come previsto dallo statuto, sono diventati membri di diritto del Consiglio Direttivo.
Per quanto riguarda UnionAlimentari, l’Unione di categoria che tutela e promuove gli interessi economici e sociali delle piccole e medie industrie del settore agroalimentare, è stato riconfermato Gian Mario Bosoni, mentre la vicepresidente è Daniela Fiorani de Il Sole srl. Bosoni è amministratore delegato di Emiliana Conserve
SpA, industria di trasformazione del pomodoro con stabilimenti a San Polo (Piacenza) e Busseto (Parma) e membro della Giunta di Presidenza di UnionAlimentari nazionale. Con un fatturato di oltre 80 milioni di euro, di cui il 46% realizzato all’estero, 2,46 milioni di quintali di pomodoro fresco trasformato annualmente e un organico medio di 150 dipendenti che arrivano a 520 unità nel periodo della campagna di trasformazione, Emiliana Conserve è la più grande industria privata del nord Italia nella produzione di derivati di pomodoro per marchi terzi: tutte le produzioni sono ottenute da pomodoro coltivato nel nord Italia da filiera Certificata e nel rispetto delle regole di produzione integrata della Regione Emilia-Romagna.
Per quanto riguarda invece Unionmeccanica, l’Unione di categoria più rappresentativa all’interno di Confapi Industria Piacenza che raduna le aziende operanti nel settore metalmeccanico, è stato riconfermato presidente Giuseppe Ballotta, già membro di Giunta di Presidenza. Ballotta è socio e direttore tecnico commerciale del Team Tecnocarp: Cml Innovazioni, Tecnocarp, Ares, Ciprind e Bamu. Il Team Tecnocarp grazie alle competenze che vanno dalla progettazione meccanica, carpenteria, lavorazione meccanica, trattamenti superficiali e montaggio meccanico, risponde al bisogno del mercato della subfornitura di avere un unico interlocutore che fornisca un prodotto “chiavi in mano”.
Unimatica invece, che raggruppa le aziende appartenenti ai settori della comunicazione, dell’informatica e dei servizi innovativi, ha un nuovo presidente: è Marco Boeri, project manager di Tualba Srl, azienda composta da un team di professionisti con esperienza nello sviluppo di progetti avanzati nel settore bancario e finanziario, in particolare nel mondo mainframe, web e mobile.
Tra le novità si segnala la costituzione della nuova categoria Unionservizi per riunire tutte le aziende del settore servizi e affini (credito, finanza e assicurazioni, consulenza, energia, formazione, pulizie, vigilanza, ambiente e sicurezza): presidente è Stefano Teragni, Amministratore di Assipiacenza S.r.l., agenzia di assicurazione e consulenze e già presidente di Unimatica.