Seminario Transnazionale Sofia

Seminario Transnazionale Sofia

Terzo seminario del progetto "Good Wood"

Si è svolto in modalità virtuale il terzo seminario internazionale del progetto "Good wood". La Camera di Commercio e Industria Bulgara ha ospitato l'evento, che ha riunito circa 60 partecipanti da Belgio, Bulgaria, Italia e Portogallo.

Il presidente della BCCI Tsvetan Simeonov ha affermato che i partner del progetto hanno creato un'eccellente cooperazione e una rete di organizzazioni di lavoro, grazie alla quale sono stati raggiunti gli obiettivi fissati all'inizio. Questi includono: rafforzare il dialogo sociale, riorganizzare la produzione e la gestione nei settori del disboscamento e della lavorazione, sia a livello nazionale che dell'UE.

Annalisa Guidotti, Direttore Comunicazione e Relazioni Internazionali presso Confederazione Italiana Piccole e Medie Imprese, ha sottolineato che l'economia circolare oggetto del progetto è la chiave del successo delle PMI e della realizzazione di chi opera nel settore.

Il tema del seminario - "Il ruolo della formazione nella creazione di occupazione nell'UE" è stato discusso da esperti provenienti da Bulgaria, Italia e Belgio. Sono state discusse questioni relative ai sotto-argomenti: mercato del lavoro, formazione professionale, approcci innovativi, formazione nel settore del disboscamento e della lavorazione del legno, ecc.

Asen Angelov, esperto bulgaro, ha presentato le principali tendenze del mercato del lavoro nel settore del disboscamento e della lavorazione del legno nel Paese, fortemente influenzate dai cambiamenti a livello europeo. Secondo lui, questi settori hanno raggiunto il limite della loro occupazione e il potenziale per assumere più lavoratori è molto ridotto. Sono caratterizzati da una forza umana predominante, meccanizzazione, ma un'automazione debole. Angelov ha osservato che ci si può aspettare un aumento dell'occupazione in sottosettori come il trattamento dei materiali secondari, il riciclaggio e il trattamento dei rifiuti di disboscamento, ecc.

 Le principali conclusioni che sono state tratte per il futuro dei settori del legno sono:

L'accento sarà posto sulla progettazione sostenibile ed ecocompatibile dei prodotti in legno.

Il riutilizzo dei prodotti e dei materiali da cui sono realizzati sarà sempre più applicato.

È necessaria una selezione più attenta delle materie prime.

Le materie prime e le materie prime devono essere sostituite con altre più sostenibili.

I requisiti per nuove competenze nell'assunzione di lavoratori stanno entrando.

Continua la divergenza e la distanza tra i posti di lavoro creati e quelli persi.

Sono necessarie politiche comuni per soddisfare le esigenze dei settori del disboscamento e della lavorazione del legno con personale qualificato con nuove competenze.

Ivaylo Tsochev, capo dell'azienda bulgara Wero Waste, ha presentato vari modi creativi per ridurre gli sprechi.

All'evento ha preso parte anche Genoveva Hristova, responsabile del Cluster bulgaro del mobile, presentando alcuni aspetti del settore del mobile bulgaro, nonché l'importanza della formazione, l'innalzamento della qualificazione dei propri dipendenti e delle opportunità di lavoro. Ha sottolineato che il cluster cerca di presentare al settore una nuova visione che sia attraente per i giovani: lavorare e identificarsi con esso.

I partner di LC Support hanno inoltre presentato la loro esperienza in termini di formazione finalizzata alla sostenibilità.

 Marguerite Micheli, rappresentante della Confederazione europea delle imprese di lavorazione del legno, ha fornito una panoramica del Green Deal e di cosa significa per le imprese, le organizzazioni di sostegno alle imprese e i lavoratori. 

 

I risultati del progetto Good Wood sono stati anche brevemente presentati durante l'evento da Isabella Condino, project manager. Gli sforzi dei partner si sono concentrati sulla ricerca di buone pratiche verdi nel settore della lavorazione del legno e del disboscamento, sull'analisi dei mercati dei paesi, sui partecipanti, sulle raccomandazioni e su una serie di eventi.

L'evento finale del progetto Good Wood, organizzato dalla Confederazione Europea delle Imprese di Lavorazione del Legno, è previsto per il 9 dicembre 2020 in formato virtuale. Ulteriori informazioni sull'evento saranno presto disponibili qui: www.goodwoodproject.eu.

 https://www.bcci.bg/news/17542

 

16/11/2020