TERZO SEMINARIO NAZIONALE BULGARIA

TERZO SEMINARIO  NAZIONALE BULGARIA

Il mercato del lavoro, la produzione e la gestione nei settori legati al legno sono stati al centro di un seminario nell'ambito del progetto Good Wood .

La Camera di Commercio e Industria Bulgara ha ospitato il terzo seminario nazionale del progetto Good Wood. Il progetto, volto a facilitare il dialogo sociale nei settori del legno e della sua lavorazione, si concluderà entro la fine del 2020 e ha già ottenuto risultati utili per le aziende e le organizzazioni di settore nel settore del legno. Anche la promozione di attività di economia circolare rientra nell'ambito del progetto. Il tema del seminario è stato "Il mercato del lavoro, la produzione e la gestione nei settori legati al legno. Sfide nel 2020".

Asen Angelov, esperto, ha spiegato le peculiarità delle trattative sindacali e del mercato del lavoro nei settori legati al legno. Ha sottolineato che questi hanno una certa capacità di occupazione che è stata raggiunta. Attività specifiche nel taglio e nella lavorazione del legno richiedono forza umana. Una certa meccanizzazione è stata applicata in questi settori in Bulgaria, ma sono stati scarsamente automatizzati.

Sono state anche discusse le sfide per il mercato del lavoro nell'attuale difficile anno. I partecipanti all'evento - rappresentanti dei datori di lavoro, sindacati e aziende del settore, hanno discusso i cambiamenti previsti nel settore della lavorazione del legno. Si riferiscono principalmente alla necessità di promuovere tecnologie più verdi, il riutilizzo dei materiali e la rielaborazione dei prodotti usati al fine di ottenere un effetto circolare. Infine, ma non meno importante, sono state discusse anche le nuove competenze che i datori di lavoro e i dipendenti devono preparare e promuovere al fine di apportare un cambiamento graduale nei settori del disboscamento e della lavorazione del legno.