Summit-UE- Africa, un grande successo

Summit-UE- Africa, un grande successo

Grande successo per la seconda edizione del Summit-UE- Africa organizzata da Confapi in collaborazione con Bvmw, l’associazione tedesca delle Pmi e Ceapme, la confederazione europea della piccola e media impresa. 

L’evento si è svolto in due giornate, il 21 e 22 Ottobre, in contemporanea presenza a Roma, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, e a Dakar ed è stato altresì trasmesso live in streaming online e in diretta da Cnbc Africa.

L’iniziativa ha coinvolto 50 Stati africani, attraverso PACCI, la Camera di commercio panafricana, e ha visto, tra i diversi ospiti, la partecipazione del Presidente del Senegal, Macky Sall, di Ministri e istituzioni italiane tra cui il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Ministro allo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, il viceministro degli Esteri Marina Sereni. Numerose anche le istituzioni africane, tra cui Togo, Nigeria, Gibuti, Sud Africa, Kenya e dei vertici dell’Africa continentale free trade area (AFCFTA).

Durante l’evento numerosi leader europei ed africani e rappresentanti di organizzazioni internazionali si sono confrontati sulle opportunità di cooperazione e di business tra i due Continenti.

La due giorni ha avuto come scopo quello di favorire le relazioni tra imprese europee ed africane, favorendo un nuovo spirito imprenditoriale che possa generare posti di lavoro, crescita inclusiva e sviluppo sociale. 

Alla fine della prima giornata è stato firmato il Memorandum Ue-Africa dal presidente della Confapi Maurizio Casasco e il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini. 

Per ulteriori informazioni visita il sito www.euafricansmesummit.eu