PORTO, SEMINARIO DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE E STUDY VISIT

PORTO, SEMINARIO DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE E STUDY VISIT

Un’economia sostenibile nel mercato del lavoro nell’Unione Europea, con particolare riferimento al settore del legno

Si è svolta il 17 e 18 Ottobre a Oporto la seconda tappa formativa del progetto europeo Good Wood di cui Confapi è capofila e coordinatore di tutte le attività insieme a partners provenienti da Belgio, Bulgaria e Portogallo.

La sessione ha visto svolgersi un seminario di formazione dal tema “Un’economia sostenibile nel mercato del lavoro nell’Unione Europea, con particolare riferimento al settore del legno”.

L’evento è stato caratterizzato da svariati interventi, da quello del Presidente di AIMMP Vito Pocas, a quello di Pedro Trinidade che ha condotto una presentazione della giornata di formazione, fino ai panellist Carlos Ribeiro, Direttore delle risorse umane del Gruppo VICAIMA, e Clara Ferraz del centro di formazione per l’industria del legno e del mobile.

In seguito c’è stato un panel interattivo con i rappresentanti delle associazioni partner ed una discussione riguardante le principali sfide, le opportunità e le migliori prassi del settore del legno.

Il giorno dopo si è svolta una study visit durante la quale i partners hanno avuto l’opportunità di conoscere le buone prassi presenti in Portogallo in materia di sviluppo sostenibile ed economia circolare attraverso la testimonianza di AIMMP, l’Associazione del legno e del mobile.

L’evento ha visto la partecipazione di tutti i partners, di organizzazioni sindacali e di stakeholders con la finalità di illustrare l’iter del progetto contribuendo al rafforzamento del networking.