SOFIA, PRIMO SEMINARIO DI FORMAZIONE NAZIONALE

SOFIA, PRIMO SEMINARIO DI FORMAZIONE NAZIONALE

Modelli di attività di orientamento e accompagnamento al fine di migliorare l’occupabilità dei singoli e la valorizzazione degli apprendimenti e delle competenze diversamente acquisite

 

Il  26 giugno 2019 la BCCI e la CL "Podkrepa", impegnate nella realizzazione del progetto "GOOD WOOD", hanno organizzato un incontro nazionale sull'argomento "Sfide prima del dialogo sociale nel Ciclo dell’Economia Verde” con un Focus sul settore della lavorazione del legno.

I partecipanti all'evento erano 23 rappresentanti di:

  • industria della lavorazione del legno;
  • organizzazioni settoriali;
  • partner di progetto BCCI, CL Podkrepa;
  • organizzazioni dei datori di lavoro rappresentati a livello nazionale, coinvolti nel dialogo sociale;
  • sindacati rappresentati a livello nazionale, coinvolti nel dialogo sociale;
  • amministrazione pubblica.

Dopo l'apertura ufficiale dell'incontro da parte di Tvetan Simeonov, il presidente della BCCI, Beata Papazova e Miroslava Markova hanno presentato il progetto "GOOD WOOD", delineandone obiettivi, attività e risultati attesi.
Gabriela Dimitrova della BCCI e Maria Petrova del CL "Podkrepa" hanno condiviso le pratiche dell'UE applicate nel campo del dialogo sociale verde, applicabile all'economia del ciclo verde, che è una delle priorità dell'agenda economica dell'UE.

Gli esperti legali della BCCI e della CL "Podkrepa" - Mihaela Mihailova e Andrian Illiev hanno sottolineato il ruolo delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei sindacati per la promozione delle dimensioni e degli aspetti verdi del dialogo sociale. Per conto del settore della lavorazione del legno, la signora Genoveva Hristova, presidente del Bulgarian Furniture Cluster, ha sottolineato le caratteristiche specifiche del dialogo sociale nel settore della lavorazione del legno e ha condiviso la sua esperienza in questo campo.
La discussione è stata incentrata sulle sfide che precedono il dialogo sociale nel contesto dell'economia del ciclo verde nel settore del legno in particolare. Tutti i partecipanti hanno  hanno ricevuto la versione bulgara del volantino dei progetti GOOD WOOD e alcuni materiali sul dialogo sociale. L'incontro nazionale è stato chiuso dal presidente della BCCI.