Mercato del lavoro: Confapi in audizione alla Camera su Gender Gap

Mercato del lavoro: Confapi in audizione alla Camera su Gender Gap

Mercato del lavoro: Confapi in audizione alla Camera su Gender Gap 

 

Confapi condivide ogni iniziativa che incentivi l’imprenditoria femminile e l’ingresso delle donne nelle nostre industrie, facilitandone la permanenza e la carriera.

Per Confapi, rappresentata da Sara Brugnoni, componente della giunta nazionale di ConfapiD, l’audizione sulle misure a sostegno della partecipazione delle donne al mercato del lavoro è stata l’occasione per ribadire come nei nostri 13 contratti collettivi nazionali non vi siano discriminazioni di genere. Al contrario, negli accordi ci sono già tutti gli strumenti utili ad incentivare l’impiego di lavoratrici e lavoratori ai medesimi livelli retributivi e con analoghe progressioni di carriera.

Brugnoni ha ricordato alla commissione Lavoro della Camera come il nostro sistema di enti bilaterali garantisca prestazioni e servizi innovativi, aiutando le donne a conciliare i tempi vita-lavoro, talvolta anche supplendo alle carenze del welfare statale.

Alla luce di tutto questo Confapi ha espresso la sua perplessità di fronte alle ipotesi di introduzione di nuovi adempimenti burocratici. Il rischio è che vadano a gravare sulle piccole e medie imprese, senza portare benefici in termini di sviluppo delle carriere delle imprenditrici, di spinta all’occupazione femminile e di un vero superamento del gap retributivo.