La Solari Udine festeggia i suoi 300 anni

La Solari Udine festeggia i suoi 300 anni

Trecento anni scanditi da battiti d'ingegno, visione e design: oggi la Solari Udine storica azienda friulana, associata Confapi, fondata nel 1725, celebra un traguardo raro e prestigioso: 300 anni di attività. Per l'occasione, Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo valido per la posta ordinaria spedita in Europa, che omaggia l'azienda simbolo del tempo e dell'eccellenza industriale italiana.

La vignetta del francobollo raffigura un orologio da tavolo a palette dal design iconico anni '60, creato da due maestri del progetto, Gino Valle e Massimo Vignelli. Un oggetto diventato emblema di un'epoca, capace di unire estetica e funzionalità in modo inimitabile. In alto è presente il logo dell'azienda. Completano il francobollo la legenda "AZIENDA DEL TEMPO DA 300 ANNI", la scritta "ITALIA" e l'indicazione tariffaria "B zona 1".

All'evento, insieme al Presidente di Solari Udine e di Confapi Fvg, Massimo Paniccia, hanno preso parte tra gli altri il Presidente di Confapi, Cristian Camisa, il Ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, -il Sindaco di Udine, Felice De Toni

Fondata nella piccola località carnica di Pesariis, la ditta Fratelli Solari iniziò la propria attività con la costruzione di orologi da torre. Da allora, ha saputo evolversi mantenendo sempre saldo il legame con la tradizione. "In quasi tre secoli, la nostra azienda ha incarnato valori profondi: la capacità di innovare, l'evoluzione tecnologica, il rispetto della tradizione, e soprattutto l'emozione umana che il tempo porta con sé", ha dichiarato il presidente Massimo Paniccia nel bollettino illustrativo che accompagna l'emissione del francobollo.

"È un orgoglio e un piacere poter festeggiare insieme un grande imprenditore, nonché un amico, Massimo Paniccia, ma soprattutto un'azienda come la Solari Udine che compie 300 anni di storia. Un'impresa nata come artigianale è leader nel mondo, fiore all'occhiello del Made in Italy. È questo il valore della piccola e media industria privata, il valore delle aziende di Confapi che vuol essere sempre più protagonista. Credo che avere la piccola e media industria protagonista significhi avere protagonista l'intero Paese", lo ha detto il Presidente di Confapi, Cristian Camisa.