Le piccole e medie imprese metalmeccaniche tornano al centro del dibattito istituzionale con un appuntamento di rilievo che si terrà lunedì 19 gennaio presso la sede del CNEL. L’occasione è la presentazione della ricerca realizzata da E.B.M. – Ente Bilaterale Metalmeccanici in collaborazione con REF, un’indagine che approfondisce le trasformazioni del lavoro, l’evoluzione delle competenze e le principali sfide produttive che il settore si trova ad affrontare nell’attuale contesto economico e industriale.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del CNEL, Renato Brunetta, e della Presidente di E.B.M., Giovanna Petrasso, che introdurranno i lavori richiamando il ruolo del modello bilaterale nel rafforzamento del tessuto produttivo e occupazionale del Paese. Il momento centrale della giornata sarà dedicato alla presentazione dei risultati della ricerca, illustrati dagli economisti di REF, Fedele De Novellis e Marina Barbini. L’analisi offrirà una lettura approfondita delle evidenze emerse, ponendo le basi per un confronto informato tra istituzioni e parti sociali.
A seguire, il dibattito entrerà nel vivo con una tavola rotonda moderata da Filomena Greco, firma de Il Sole 24 Ore, alla quale prenderà parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Il confronto coinvolgerà inoltre Luigi Sabadini, Presidente di Unionmeccanica Confapi, e i Segretari Generali Ferdinando Uliano (FIM CISL), Michele De Palma (FIOM CGIL) e Rocco Palombella (UILM UIL). L’iniziativa mira a mettere in relazione i risultati della ricerca con le prospettive di sviluppo del settore, valorizzando il contributo delle PMI metalmeccaniche e riaffermando il ruolo del lavoro come elemento centrale della competitività industriale. L’evento rappresenta un momento significativo di dialogo, confermando un impegno corale verso un percorso di crescita solido e innovativo.