Da Enfea un Fondo per il Proof of Concept

Da Enfea un Fondo per il Proof of Concept

L’ENEA ha costituito un fondo per il finanziamento di un Programma di Proof of Concept  per verificare la fattibilità tecnologica e il potenziale commerciale o lo scaling-up di tecnologie messe a punto nei propri laboratori con un basso grado di maturità tecnologica in collaborazione con partner industriali. Il Programma PoC è strutturato in due Fasi in funzione del tasso di maturazione tecnologica (Technology Readiness Level – TRL).
I progetti in fase I (TRL 2-4) avranno una durata massima di 12 mesi e saranno finanziati dall’ENEA per un importo massimo di 50.000 euro con la compartecipazione del partner industriale esclusivamente in-kind, ovvero in qualsiasi altra forma diversa dal denaro.
I progetti in fase II (TRL 4-6) avranno una durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile per ulteriori 12 mesi, e saranno finanziati dall’ENEA al massimo per il 50% dei costi sostenuti e per un importo non superiore a 100.000 euro. In questo caso, la compartecipazione del partner industriale sarà anche in termini finanziari, per un importo almeno pari a quello investito dall’ENEA.
Sui risultati ottenuti dai progetti, che saranno di proprietà ENEA, i partner industriali godranno di un diritto di prelazione o di opzione, a seconda che il progetto sia in fase I o II.
Il 2 settembre p.v. è previsto la pubblicazione dell’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte dei soggetti industriali interessati allo sviluppo dei progetti finanziati dal Programma di Proof of Concept dell’ENEA, a fronte di un budget disponibile pari ad un milione di euro.