CREDITO DI IMPOSTA PER SANIFICAZIONE E DPI

CREDITO DI IMPOSTA PER SANIFICAZIONE E DPI

Da oggi e fino al 4 novembre sarà possibile presentare la domanda per accedere al credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione introdotto dal decreto Sostegni-bis.

In particolare, il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 15 luglio ha approvato e definito le modalità di accesso al credito di imposta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per COVID-19.

Ricordiamo che beneficiari dello strumento sono gli esercenti attività d'impresa, arti e professioni, gli enti non commerciali - compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti - e le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale. Il credito spetta in misura pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021, fino a un massimo di 60mila euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2021.

La comunicazione all’Agenzia può essere trasmessa direttamente dal contribuente oppure da un intermediario, e si potrà utilizzare sia il servizio web presente nell’area riservata del sito delle Entrate, sia i tradizionali canali telematici dell’Agenzia.

Link: comunicato