Confapi per l’Ucraina: associazioni territoriali in aiuto della popolazione

Confapi per l’Ucraina: associazioni territoriali in aiuto della popolazione

Confapi ha avviato sul territorio una campagna di sensibilizzazione finalizzata per aiutare la popolazione ucraina colpita duramente dal conflitto. Grazie ad una campagna di raccolta fondi lanciata pochi giorni fa da Confapi Emilia, numerosi donatori, dipendenti, imprenditori associati e volontari partiranno alla volta del confine ucraino per portare un aiuto tangibile alle migliaia di persone che in questi giorni drammatici stanno fuggendo dal conflitto. Meta del viaggio sarà la cittadina di confine Przemyśl, in Polonia, dove i profughi verranno caricati su 7 van e, in seguito, accompagnati da familiari e amici in giro per l’Europa che hanno dato disponibilità per l’accoglienza. A bordo dei pullmini verranno caricati anche beni di prima necessità e oggetti utili per il centro di accoglienza, come cuscini e viveri. La partenza è fissata per venerdì 25 Marzo alle ore 8.00 da Modena, il viaggio di ritorno, invece, sarà domenica 27 marzo. Chiunque volesse contribuire a questa iniziativa può effettuare una donazione a questo link.
Anche Confapi Padova si è attivata da subito organizzando una prima missione umanitaria di 20 volontari e 9 mezzi di trasporto (un pullman da 60 posti, 7 minivan e un’ambulanza messa a disposizione dalla Croce Verde di Padova, grazie al suo presidente Andrea Franco) che sono partiti da Padova all’alba di venerdì 18 marzo, con destinazione Przemyśl, al confine ucraino. L’obiettivo è portare aiuti, soccorrere gli sfollati e testimoniare il dramma umanitario in una logica di sensibilizzazione. I primi aiuti sono stati consegnati all’arrivo e già sono partiti i primi convogli per portare in Italia alcuni profughi.
Per supportare l’iniziativa e per organizzare future azioni di supporto, anche Confapi Padova ha attivato un conto corrente dedicato per chiunque volesse contribuire con una donazione: iban IT22N0303212101010000737980.