Il Vicepresidente nazionale di Confapi, Francesco Napoli, ha partecipato all’evento di presentazione del Libro Bianco “Made in Italy 2030”, tenutosi presso il CNEL, alla presenza del Presidente Renato Brunetta e del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. ll documento, elaborato dal Mimit, rappresenta l’esito del percorso avviato con il Libro Verde sulle politiche industriali del Paese, presentato il 16 ottobre 2024.
A seguito della pubblicazione del Libro Verde, è stata avviata una consultazione pubblica durata oltre un anno, alla quale Confapi ha contribuito attivamente, presentando un documento articolato contenente analisi, indicazioni operative e proposte concrete a sostegno dello sviluppo, della competitività e della crescita delle Pmi industriali. Il Libro Bianco definisce quindi la strategia industriale unitaria per il settore, attraverso la ricostruzione qualitativa delle filiere produttive dell’economia italiana e la quantificazione del Made in Italy d’eccellenza.
“Da oltre trent’anni l’Italia vive un processo di deindustrializzazione – commenta il Vicepresidente Napoli -. Il modello di industrializzazione tradizionale si è progressivamente trasformato, ma il Paese è riuscito a mantenere una solida base manifatturiera, restando tra i principali poli industriali a livello mondiale. Oggi siamo di fronte a un terzo modello: utilizzare la conoscenza come leva per le decisioni industriali. Questo significa adottare una vera politica industriale di Stato stratega, capace di guidare nuove reindustrializzazioni e orientare lo sviluppo produttivo verso innovazione, competenze e valore aggiunto”.