Tavolo semplificazione regione Piemonte: Corrado Alberto: “Semplificare significa cancellare norme inutili e non produrne di nuove”

Tavolo semplificazione regione Piemonte: Corrado Alberto: “Semplificare significa cancellare norme inutili e non produrne di nuove”

“E’ evidente che debba essere ben accolta e sostenuta ogni intenzione di semplificare gli adempimenti che le imprese devono affrontare pressoché ogni giorno. E’ importante però insistere su questa strada e riuscire a trasformare tutte le buone intenzioni in atti concreti e puntuali partendo da una certezza: per semplificare ci aspettiamo la cancellazione delle norme inutili e non la produzione di nuove norme”. Così il Presidente di API Torino, Corrado Alberto, commenta l’avvio oggi del Tavolo di coordinamento regionale per la semplificazione voluto dalla Regione Piemonte.
Alberto aggiunge: “Purtroppo in tema di burocrazia le imprese hanno una lunga esperienza. Negli anni abbiamo chiesto più volte non aiuti finanziari, ma la possibilità di stare sui mercati e affrontare la concorrenza ad armi pari. La competitività del nostro territorio e del Paese si misura anche sul livello di burocrazia che chi produce e lavora deve sopportare. Un’attenzione particolare, fra l’altro deve essere posta al tema dei controlli e delle modalità di applicazione delle procedure amministrative che deve essere uniforme su tutto il territorio regionale. C’è quindi ancora molto da fare”.
Il Presidente di API Torino quindi conclude: “Siamo a disposizione della Regione per affrontare concretamente il tema della semplificazione. Su alcuni degli ambiti di intervento il sistema delle PMI di API e CONFAPI può dire molto. Ci aspettiamo determinazione e concretezza pari a quella che le imprese mettono ogni giorno nella loro attività”.