Raffaele Nicoletti di Tecnoblend eletto Presidente della Sezione Unionalimentari di Confapi Matera

Raffaele Nicoletti di Tecnoblend eletto Presidente della Sezione Unionalimentari di Confapi Matera

Nell’ambito del percorso di rinnovo degli organi statutari delle Categorie di Confapi Matera, nel pomeriggio di ieri si è tenuta l’Assemblea di Unionalimentari, la Sezione che rappresenta le imprese che operano nel settore agro-alimentare.

Con votazione all’unanimità e per acclamazione l’Assemblea ha confermato Presidente per il prossimo triennio Raffaele Nicoletti, amministratore unico di Tecnoblend Srl, azienda materana che produce semilavorati e materie prime per gelati.

Il Consiglio Direttivo della Sezione è composto da Emanuele Loperfido (Bontà Lucane), Vito Adorante (Cereal Mangimi), Dina Tantulli (Oroverde Lucano), Massimo De Salvo (Derado), Lorenzo Loizzo (Food Service), Christian De Salvo (De Salvo Dolciaria), Carmine Laguardia (Sda Supermercati), Domenico Lazazzera (Spring Bionenergy).  

Raffaele Nicoletti, che è anche Vice Presidente della Giunta nazionale di Unionalimentari Confapi con delega allo sviluppo delle Sezioni Unionalimentari in tutta Italia, ha evidenziato i vantaggi dell’appartenenza alla Categoria di Confapi, in grado di fornire servizi specializzati all’avanguardia.

Unionalimentari, inoltre, ha di recente ottenuto il rinvio della plastic tax, la tassa sulla plastica giudicata quanto meno inopportuna in questo periodo. A ciò si aggiunge la definizione di un contratto collettivo nazionale di lavoro calibrato su misura per le esigenze specifiche delle Pmi, sia dal lato economico che da quello normativo; l’approfondimento e la proposta di correttivi di una serie di leggi di settore, come per esempio quella sui pagamenti e le pratiche sleali e la cosiddetta tabella nutrizionale; la normativa sull’etichettatura. 

Il Presidente, quindi, ha invitato tutti gli associati a fare pervenire istanze specifiche al fine di portare a livello centrale la voce del territorio, azione fondamentale soprattutto in questo periodo di crisi dovuta alla pandemia in atto.

“Unionalimentari Matera – ha dichiarato il Presidente Raffaele Nicoletti – lavorerà in stretto collegamento con l’Unione di Categoria nazionale per analizzare ed elaborare proposte e interventi sulle problematiche riguardanti le norme tecniche, la legislazione e gli aspetti economici d’interesse specifico del settore. I nostri punti di forza saranno la vicinanza all’impresa e la presenza sul territorio”.

“La Sezione Unionalimentari Confapi Matera – ha concluso il Presidente - annovera tra i suoi iscritti aziende di produzione, di trasformazione e di commercializzazione. Si tratta dunque di metterle insieme per azioni sinergiche finalizzate a progetti comuni di filiera. Il controllo della filiera è importante in questo settore, in cui la qualità è fondamentale per la sicurezza del consumatore”.