Nuova Sabatini per il 2019, le istruzioni operative del MISE

Nuova Sabatini per il 2019, le istruzioni operative del MISE

Con una nota pubblicata su www.mise.gov.it, il Ministero dello Sviluppo Economico ha inteso riassumere e fornire taluni chiarimenti operativi in merito ai requisiti e alle modalità di accesso per l’anno corrente all’agevolazione prevista nella cosiddetta “Nuova Sabatini”.

Il recente Decreto crescita ha difatti previsto l’innalzamento da 2 a 4 milioni di euro dell’importo dei finanziamenti usufruibili dalle Pmi in base all’agevolazione in questione. Il Ministero ha pertanto riassunto le caratteristiche della norma descrivendo a chi è rivolta, quali settori produttivi sono ammessi, cosa finanzia e quali sono nello specifico le agevolazioni previste.

Per quanto concerne le modalità operative, si è precisato che, per effetto della modifica prevista dal Decreto crescita, le imprese interessate sono autorizzate a presentare apposita domanda di agevolazione utilizzando il nuovo modulo messo a disposizione dal Ministero nella Sezione - Beni Strumentali (Nuova Sabatini”) Presentazione domande – (www.mise.gov.it).

A tale ultimo riguardo, Il Ministero ha specificato che le domande di agevolazione già trasmesse alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dalla data di entrata in vigore del Decreto crescita (01 maggio 2019) qualora comportino, in via cumulata, il superamento del precedente limite di finanziamento di 2 milioni di euro, saranno comunque ammissibili, anche se è stato impiegato per l’invio il precedente modulo di domanda.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Ufficio Stampa Confapi Padova

 

stampa@confapi.padova.it