Il 12 e il 13 febbraio appuntamento con i decision-maker e gli innovatori del settore al Palais des Festival di Cannes per il WAICF 2026. L’iniziativa, organizzata da Venicepromex, in collaborazione con Veneto Più, è inserita nell’ambito del programma di internazionalizzazione 2025 della Regione Veneto su proposta di Confapi Veneto. Il presidente di Unimatica Confapi Padova Giovanni Manta: «Occasione preziosa per confrontarsi con nuovi scenari. Tra le Pmi venete eccellenze internazionali».
È tutto pronto per l’edizione 2026 del WAICF, il Festival mondiale dell’intelligenza artificiale. Il 12 e il 13 febbraio il Palais des Festival di Cannes si trasformerà nell’epicentro dell’AI globale. Al World Artificial Intelligence Cannes Festival sarà possibile incontrare i decision-maker e gli innovatori del settore, andando alla scoperta di tecnologie all’avanguardia e delle strategie rivoluzionarie che stanno plasmando il futuro. All’appuntamento sarà presente anche una delegazione di 9 imprese venete, in rappresentanza delle province di Padova, Vicenza, Venezia, Rovigo, Treviso e Verona. La missione è organizzata da Venicepromex e Veneto Più grazie al contributo della Regione Veneto e alla proposta progettuale di Confapi Veneto, in particolare attraverso l’impegno di Unimatica Confapi, l’unione di categoria che rappresenta le Pmi del settore informatico e tecnologico. Alla kermesse sono attesi circa 10.000 visitatori, con 220 espositori e 320 relatori internazionali. A guidare la delegazione, il direttore di Confapi Padova e amministratore di Veneto Più Srl, ente strumentale dell’Associazione, Davide D’Onofrio.
«La nostra partecipazione al Festival di Cannes è in totale continuità con il percorso intrapreso: siamo al quarto anno consecutivo di presenza a uno degli eventi più rilevanti a livello internazionale sul tema dell’IA», sottolinea il vicepresidente vicario di Confapi Padova - nonché presidente di Unimatica Confapi Padova e componente del direttivo nazionale - Giovanni Manta. «Quest’anno, in particolare, registriamo una forte rappresentanza di aziende di Unimatica Confapi Padova, realtà che esprimono innovazione e novità nel settore e che avranno l’opportunità di confrontarsi anche a livello internazionale, grazie all’interazione con startup e imprese provenienti dal Belgio e dalla Francia, che visiteranno il nostro stand. La risposta delle aziende è motivo di grande soddisfazione: è un segnale di continuità, ma soprattutto l’espressione di un gruppo di lavoro capace di sviluppare progetti concreti e di valore per le imprese associate, in particolare sul fronte del trasferimento tecnologico. E proprio in questa direzione stiamo lavorando, col lancio di un progetto di Tech Transfer, che prenderà forma nel secondo semestre dell’anno. Il Festival rappresenta inoltre un’occasione strategica per cogliere il “termometro” di un mercato in continua evoluzione come quello dell’intelligenza artificiale e per comprendere le principali linee di sviluppo su cui orientare le scelte future delle nostre imprese. Tutte le aziende partecipanti esporranno all’interno dello stand della Regione Veneto, che oggi si presenta anche con il brand Milano Cortina: un contesto di grande valore istituzionale di cui siamo particolarmente orgogliosi».
A collaborare all’iniziativa anche Confapi Industria & Impresa Verona. «Aderiamo alla “spedizione” veneta in duplice veste, sia come Confapi Industria & Impresa Verona che con l’azienda Ravetto Pharaons & Florealis Srl, che ritorna al WAICF dopo essere stata selezionata già nel 2024», spiega il presidente Manfredi Ravetto. «Ciò rappresenta per Ravetto Pharaons & Florealis una confermata percezione di azienda all’avanguardia nei campi di ricerca su cybersicurezza e intelligenza artificiale, giusto nei giorni in cui ricorrono i nostri vent’anni di vita».
LE MAGNIFICHE 9
Ma quali sono le imprese venete che saranno presenti al WAICF 2026? Eccole.
- Gemmlab Srl (Conselve, PD): Geolander.it è il brand operativo di Gemmlab srl nel campo della Digital Geography, per digitalizzare, valorizzare e tutelare gli elementi di un territorio fornendo specifici dati georeferenziati.
- Chimerion Srl (Pianiga, VE): azienda che si occupa di ricerca e sviluppo di prodotti in finanza decentralizzata e che utilizza l’AI per analisi quantitava dei dati per finalità di risk management.
- Spritz Matter Srl (Padova): spin-off dell’Università di Padova, si occupa di servizi di cybersecurity e intelligenza artificiale.
- Business Research Srl (Padova): l’azienda fornisce soluzioni informatiche per le imprese, tra cui la creazione di software, gestionali, siti internet, assistenza informatica, hosting e web marketing.
- Vibes srl (Vicenza): azienda che si occupa di manutenzione predittiva con analisi delle vibrazioni e utilizzo dell’AI.
- E-Project srl (Monselice, PD), società di consulenza IT in grado di offrire soluzioni proprietarie di reporting e Business Intelligence, per avere controllo reale sui numeri.
- Kibernetes Srl (Silea, TV), tra i più importanti operatori nazionali specializzati nel settore degli Enti Pubblici: li affianca nel loro percorso di evoluzione, offrendo soluzioni personalizzate che rispondano alle esigenze specifiche di ciascuna realtà.
- t2i Trasferimento Tecnologico (Treviso e Rovigo): agenzia per l’innovazione e trasferimento di tecnologia. È ente di formazione del Sistema Camerale Veneto ma anche ente di ricerca e incubatore di startup, accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione e i Servizi per il Lavoro.
- Ravetto Pharaons & Florealis Srl (Verona): azienda che si occupa di servizi e consulenza a imprese e professionisti, con specificità nella cybersecurity.
Nella foto Giovanni Manta