La Sezione Edili di Confapi Matera propone all’ATER interventi col Superbonus 110%

La Sezione Edili di Confapi Matera propone all’ATER interventi col Superbonus 110%

Il presidente della Sezione Edili di Confapi Matera, Mario Bitonto, ha inviato una nota all’amministratrice unica dell’ATER di Matera, Lucrezia Guida, per proporre interventi col Superbonus 110%.

Come è noto – sottolinea il dott. Bitonto - gli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici, usufruendo dei benefici fiscali, stanno diventando strategici sia negli investimenti di iniziativa privata, sia nelle finalità pubbliche di valorizzazione del patrimonio immobiliare degli Enti di edilizia residenziale pubblica e sociale.

Per questo motivo, nell’interesse delle imprese associate che operano nel settore, ma anche nell’interesse generale della pubblica amministrazione e della collettività, la Sezione Edili chiede all’ATER di valutare la possibilità di emanare un avviso pubblico – sulla falsariga di quanto fatto in altre regioni – finalizzato alla ricezione di proposte di iniziativa privata (partenariato pubblico-privato) per specifici interventi da eseguirsi sul patrimonio immobiliare dell’ATER, con la fruizione dei benefici fiscali. 

In tal modo, inoltre – precisa il presidente degli Edili – si potrebbe incentivare anche il criterio della territorialità, in modo da interessare tutti i comuni e, di conseguenza, le imprese e i professionisti locali.

Il Superbonus 110%, infatti, può essere fruito anche dagli Enti di edilizia residenziale pubblica e sociale per interventi di efficienza energetica realizzati su immobili di loro proprietà ovvero gestiti per conto dei comuni, che sostengono le spese per l’esecuzione dei predetti interventi. Si tratta cioè di recupero o restauro delle facciate degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.  

Alle imprese aggiudicatarie delle gare saranno trasferiti i benefici fiscali di cui al Superbonus 110% nella forma della cessione del credito d’imposta.