Rinnovo CCNL Unionmeccanica-Confapi: Fim-Cisl per la positiva conclusione

Rinnovo CCNL Unionmeccanica-Confapi: Fim-Cisl per la positiva conclusione

L’Attivo delle Delegate e dei Delegati Fim-Cisl si è riunito a Bologna il 26 giugno 2017 per  discutere dell’andamento della trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro dei lavoratori delle aziende metalmeccaniche Unionmeccanica-Confapi.

La manifestazione realizzata a Lecco il 15 giugno 2017 dalla Fim-Cisl della Lombardia, con l’adesione di delegazioni della Fim-Cisl dell’Emilia Romagna, del Veneto, del Piemonte, è stata un successo sia in termini di partecipazione che di contenuti.

L’obbiettivo era quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del contratto dei lavoratori metalmeccanici della piccola azienda e di favorire l’informazione sui temi della tutela e della promozione del lavoro, oltre che di dare una spinta alla trattativa in corso.

La Fim-Cisl considera favorevolmente lo stato di avanzamento del negoziato contrattuale sui vari aspetti e la volontà emersa anche da parte di Unionmeccanica di arrivare  al rinnovo.

Sono stati raggiunti punti di convergenza assai importanti sui diversi aspetti normativi (relazioni industriali, partecipazione organizzativa, telelavoro, lavoro agile, tutele nei cambi appalto, apprendistato, ferie per i migranti, ferie e permessi solidali, diritto allo studio, formazione continua, salute e  sicurezza, contrattazione territoriale) e sulla parte economica (tutela del potere d’acquisto, sanità integrativa, previdenza complementare, welfare contrattuale).

La Fim-Cisl ritiene che il negoziato debba ora essere portato a conclusione, individuando le giuste soluzioni su alcuni punti ancora aperti.