PMI INFORMA: TANTI CORSI TRA SICUREZZA, DIGITALE E MARKETING

PMI INFORMA: TANTI CORSI TRA SICUREZZA, DIGITALE E MARKETING

Dall’inizio di novembre al via un calendario fittissimo di appuntamenti

La parola d’ordine è formazione. Sulla sicurezza, sul mercato, sul marketing, sull’amministrazione, sul digital export.

La formazione è una componente fondamentale per Confapi Industria Piacenza e in particolare per Pmi Informa, l’ente che se ne occupa e che dal 2014, anno di nascita, ha formato migliaia di imprenditori.

La conferma arriva dal ricco calendario di incontri che periodicamente vengono organizzati: sul fronte sicurezza sul lavoro si parte dall’inizio di novembre con i corsi Rspp Datore di Lavoro, quello di formazione dei lavoratori, il dpi anticaduta di III categoria, quello per addetti al carrello elevatore, per addetti al primo soccorso e per addetti all’utilizzo delle piattaforme con e senza stabilizzatori (che sono tutti validi anche come aggiornamento. Poi ci sono il corso di aggiornamento Rls, quello per addetti antincendio (valido anche come aggiornamento), il corso preposti (valido anche come aggiornamento) e quello per addetti alle verifiche trimestrali di funi, catene e accessori di sollevamento.

Venendo invece ai corsi di formazione mercato, le aree d’interesse sono due: la prima è l’amministrazione e su questo fronte tre sono gli appuntamenti in programma. L’11 novembre l’incontro su “La sostenibilità entra nel dna dell’azienda: opportunità e adempimenti per le pmi. Il bilancio di sostenibilità”, il 17 novembre tocca invece a “Le scritture contabili dell’amministrazione del personale”, mentre il 23 il focus sarà su “Come costruire il costo del lavoro: dalla gestione dell’orario di lavoro alle componenti retributive e l’impatto sul costo del lavoro”. Per quanto riguarda invece l’area marketing, il 23 novembre è previsto un workshop su “Social network e newsletter: elementi indispensabili per un marketing vincente”.

Una nota a parte infine la merita il webinar in programma il 15 novembre alle 9.15 con Marco Becchi, Senior Consultant and Marketing Manager di Octagona: “Digital export: trovare clienti e vendere di più con la seo internazionale” è il titolo dell’incontro che consentirà di comprendere potenzialità e vantaggi per le imprese, ma anche i rischi dell’ignorare il Digital Export.