Parte a Latina lo sportello del Microcredito

Parte a Latina lo sportello del Microcredito

È pienamente operativo il primo sportello territoriale dell'Ente Nazionale per il Microcredito in collaborazione con Confapi Lazio; con un cerimoniale breve per ragioni di sicurezza è stata inaugurata la nuova sede presso gli uffici in via Aldo Moro 41a in Aprilia per la territoriale di Latina.

Alla presentazione ha partecipato per ENM, il Dott. Roberto Marta Coordinatore Nazionale degli Sportelli Microcredito, il referente di area Italia Centrale, Dott. Marco Romano Baffoni, e per il Comune di Aprilia l’Assessora ai Servizi Sociali, Sanità, Pari Opportunità e Rappresentanza di Genere, l’Assessore alle Attività Produttive Alessandro D’Alessandro, per l’Arma dei Carabinieri, il Ten. Col. Paolo Guida; per CONFAPI erano presenti i membri della Giunta di Presidenza, Clarita Pucci Vicepresidente e presidente del Gruppo Donne Latina, Giacomo Maggiaro presidente Unionalimentari Latina, Francesco Cecilia presidente della filiera Confapi Turismo Latina, l’avvocata Ilaria Cavallin del servizio Relazioni Industriali di Latina.

L’apertura segue all’atto di impegno firmato tra l’ENM e Confapi Lazio con l’obiettivo di diffondere informazioni istituzionali e promozionali in materia di Microcredito e di autoimpiego, e di favorire la cultura d’impresa tra coloro che sono privi di un lavoro (in particolare giovani, percettori di ammortizzatori sociali, donne disoccupate) attraverso la creazione e promozione di appositi strumenti di microfinanza e l’accompagnamento nelle fasi di avvio e consolidamento di impresa.

“Ci siamo attivati per scandagliare tutte le opportunità da mettere a disposizione dei giovani, delle donne, di coloro che prive di garanzie intendono dare seguito ad una idea imprenditoriale ad alto potenziale- afferma Michele Volpe, vice-presidente di Confapi Lazio e presidente della territoriale di Latina - queste persone, attraverso lo sportello e la collaborazione con l’Ente Nazionale del Microcredito, potranno accedere a forme garantite di credito in modo privilegiato e diventare in breve tempo una piccola e media industria privata”.

“Il microcredito è uno strumento che assume una valenza sempre più elevata per la promozione dell’autoimprenditorialità e per la creazione di impresa” – continua Michele Volpe – “dobbiamo contribuire alla ripresa e rispondere alle esigenze di un territorio dove è forte la difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari ad alto potenziale di successo”.

Interessante anche la nota che questo sportello è uno dei primi affidati ad organizzazioni privatistiche; ciò rende ancora più sfidante per CONFAPI LAZIO il compito di catalizzatore di iniziative imprenditoriali da avviare al successo.

La sinergia attivata con l’Ente nazionale del Microcredito rafforzerà̀ i servizi già offerti da Confapi in materia di neo imprenditorialità e accessibilità al credito a partire dal territorio pontino.

Il servizio sarà̀ assicurato da personale di Confapi Latina dedicato e appositamente formato, affiancato da collaboratori ed esperti di microfinanza e autoimpiego messi a disposizione dall’ENM.

Riparte l’Italia, riparte l’economia con forze nuove, nuovi capitani e CONFAPI è affianco dei nuovi capitani.

Le persone interessate potranno chiamare lo 069271782 per ottenere informazioni sui prodotti di microcredito imprenditoriale dedicati