PARMIGIANI, BALLOTTA E NEGRI ELETTI PRESIDENTI DI TRE CATEGORIE DI CONFAPI INDUSTRIA PIACENZA

PARMIGIANI, BALLOTTA E NEGRI ELETTI PRESIDENTI DI TRE CATEGORIE DI CONFAPI INDUSTRIA PIACENZA

 

Esordienti Paola Parmigiani e Nicola Negri, terzo mandato per Giuseppe Ballotta: per tutti il segreto è «fare sistema insieme»

Tempo di nomine a Confapi industria Piacenza. Nelle ultime settimane infatti la sede dell’associazione ha ospitato le assemblee di alcune nostre categorie: in primis quella del gruppo Aniem - Unione Nazionale delle imprese edili manifatturiere e settori affini che a Piacenza è di recente formazione e già rappresenta circa 80 aziende interne a Confapi Industria Piacenza.

Aniem - Unione Nazionale delle imprese edili manifatturiere

A presiedere il gruppo è Paola Parmigiani, socia e direttrice finanziaria dell’azienda Cinque P Srl: oltre alla sua nomina, nel corso dell’assemblea sono stati nominati vicepresidente Valentina Elmiger di Vanda Designers e il consiglio direttivo composto da Giorgia Casarola di Cagis Srl, Matteo Barilli di Mbr Srl e Pierpaolo Rossi di Flooring Division Sport Srl.

«Con l’esperienza maturata negli scorsi anni come coordinatrice delle attività di ConfapiD, ho predisposto il progetto triennale di nascita e crescita del gruppo in modo da coinvolgere tutte le aziende associate con riunioni mensili - dichiara Parmigiani subito dopo l’elezione - lo scopo è quello di creare sinergia e collaborazione tra professionisti e imprese, dare supporto nello svolgimento delle proprie attività, in considerazione del fatto che nella piccola e media impresa il comparto edile può essere incentivato a far sistema. Sono sicura che questo nuovo gruppo continuerà a crescere, con il supporto di chi già sta partecipando attivamente».

Unionmeccanica

La scorsa settimana invece è toccato a Giuseppe Ballotta essere riconfermato alla guida di Unionmeccanica: socio e direttore tecnico commerciale del team Tecnocarp che comprende Cml Innovazioni, Tecnocarp, Ares, Ciprind e Bamu, Ballotta è al suo terzo mandato. Unionmeccanica rappresenta oggi sul territorio oltre 100 aziende e il neopresidente ha già messo sul tavolo l’intenzione di costituire un tavolo tecnico permanente composto da una giunta allargata che si riunirà mensilmente per raccogliere idee, istanze e sviluppare progetti volti a dare delle risposte ai bisogni delle aziende.

«Uno dei principali obiettivi sarà ancora la formazione attraverso corsi specifici di alto livello professionale, volti a sostenere le aziende nel cambio generazionale e nella ricerca di personale qualificato - spiega Ballotta - come membro di giunta nazionale Unionmeccanica Confapi con delega alla formazione cercherò di portare sui tavoli del governo un progetto strutturato per poter trasformare il “problema” migranti in opportunità».

Unionalimentari

Di pochi giorni fa invece è la nomina di Nicola Negri, socio dell’azienda Monastero, alla guida di Unionalimentari.

 

«Vedo questa presidenza non come un ruolo da ricoprire ma come compito da svolgere - dichiara - credo fermamente che il successo venga fortificato dall’unione di più realtà cooperanti. Vedo il networking, il confronto e la collaborazione come risorsa fondamentale per sviluppare le potenzialità delle singole realtà agroindustriali che operano nel nostro territorio. Sono convinto che le associazioni possano diventare un mezzo concreto per aprire nuove possibilità di crescita fornendo agli iscritti strumenti idonei per affrontare le sfide dei mercati interni e di quelli internazionali. Questa filosofia è la stessa che impiego quotidianamente nella gestione di Azienda Monastero».