CONFAPI LECCO SONDRIO CELEBRA 75 ANNI DI STORIA

CONFAPI LECCO SONDRIO CELEBRA 75 ANNI DI STORIA

Un momento importante per ricordare la strada percorsa all’insegna di una visione condivisa che guarda al futuro: “75 anni insieme” è il leitmotiv della celebrazione dell’anniversario di fondazione di Confapi Lecco Sondrio che si è svolta ieri sera, alla presenza del presidente Cristian Camisa, presso il Palataurus di Lecco. L’evento ha visto la partecipazione di 300 ospiti tra imprenditori associati e rappresentanti del mondo Confapi a livello regionale e nazionale.

“Quando penso ai 75 anni trascorsi, non posso fare a meno di ricordare tutti coloro che hanno contribuito a costruire ciò che siamo oggi”, ha dichiarato il Presidente di Confapi Lecco Sondrio Enrico Vavassori. “Pionieri, imprenditori coraggiosi, lavoratori instancabili, visionari che hanno creduto nella possibilità di creare un tessuto industriale e imprenditoriale, solido e prospero nelle nostre province. Era il 14 febbraio 1949 quando una trentina di aziende fondarono Api Lecco. Oggi possiamo dire con estremo orgoglio che Confapi Lecco Sondrio rappresenta circa 500 imprese del nostro territorio. Sono particolarmente orgoglioso che quattro delle trenta aziende che fondarono l’Api sono qui presenti oggi rappresentati dai loro attuali titolari: Trafilerie di Malavedo, Tizzoni e Airoldi (ora Cabagaglio), GB Gerosa e Giuseppe Arrigoni”, ha concluso Vavassori.

Il Presidente Camisa, nel Suo intervento, ha quindi ricordato il percorso condiviso con l’associazione del territorio. “La storia di Confapi nazionale corre in parallelo con quella della territoriale di Lecco – ha affermato – avendo solo due anni di differenza. Per me è un piacere essere qui con voi questa sera a festeggiare, Lecco è da sempre una delle colonne portanti dell’associazione nazionale con le sue imprese sinonimo di eccellenza e esempio anche per il Paese. Un mese fa ho incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e mi ha ringraziato, quindi io ringrazio voi, per il lavoro che facciamo tutti i giorni”.

La celebrazione si è aperta con uno spettacolo teatrale della compagnia Tavolo.02 dal titolo “La nostra storia per il futuro” scritto e diretto da Micol Gabbioni, imprenditrice associata, che ha ripercorso i momenti salienti della storia di Confapi Lecco Sondrio. La serata ha quindi rappresentato l’ultimo atto dei festeggiamenti dell’anniversario che nei mesi precedenti ha coinvolto le scuole del territorio con il concorso “La piccola impresa che vorrei” a cui hanno partecipato 22 imprenditori associati e 450 studenti, di cui è stato realizzato un video e mostrato alla platea.

Nel corso dell’evento sono state premiate le aziende che hanno fondato l’associazione 75 anni fa e che ancora oggi sono associate.