Confapi ha partecipato alla VI Riunione della Commissione Mista Italia–Azerbaijan, co-presieduta per la parte italiana dal Vice Ministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli e per la parte azera dal Ministro dell’Energia dell’Azerbaijan, Parviz Shahbazov che si è svolta nella capitale del paese caucasico, Baku.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati numerosi temi di collaborazione bilaterale, con particolare attenzione alle opportunità nei settori industriali, energetici e manifatturieri. Centrale il ruolo delle piccole e medie imprese, elemento distintivo del sistema produttivo italiano e di grande interesse per la parte azera.
Le autorità dell’Azerbaijan hanno espresso una forte volontà di intensificare la cooperazione con le PMI italiane, sottolineando il potenziale di partnership e scambi industriali. In particolare, sono state evidenziate le possibili sinergie con KOBİA – Agenzia per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e AZPROMO – Agenzia per la Promozione degli Investimenti e del Commercio. Entrambe le agenzie hanno manifestato piena disponibilità a facilitare collaborazioni, progetti congiunti e iniziative di investimento, riconoscendo il valore del modello industriale italiano e l’apporto strategico delle imprese Confapi nei processi di innovazione e internazionalizzazione.
La partecipazione di Confapi alla Commissione Mista rappresenta un ulteriore passo nel consolidare la presenza delle PMI italiane nel Caucaso e nell’aprire nuove prospettive di partnership con un Paese in costante sviluppo economico.
Tra gli altri erano presenti rappresentanti del Ministero delle Imprese e Made in Italy, del Ministero della Cultura, del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, del Ministero del Lavoro, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme a ICE, SACE, CDP, Simest, ENI e Italferr.