Un incontro per valorizzare il know-how piacentino ed esplorare future collaborazioni
La Cina è più vicina a Confapi Industria Piacenza. Nella sede dell’associazione si è svolto un incontro conoscitivo con due rappresentanti istituzionali della Shanghai Lin-gang Special Area, una delle zone di sviluppo più dinamiche della città di Shanghai: l’obiettivo della visita è stato quello di esplorare potenziali ambiti di collaborazione tra il distretto industriale cinese e le imprese del territorio piacentino, con particolare attenzione ai settori della meccanica, dell’automazione e dell’innovazione tecnologica.
All’incontro hanno partecipato Roberto Scotti, presidente e ceo di Bolzoni S.p.A, Lorenzo Campanini e Marcin Kabza che sono rispettivamente ceo e supply chain manager per Logibiotech Srl, Alfredo Cerciello, cfo di Nordmeccanica S.p.A oltre a Joanne Yang e Maria Carbone per lo Sportello Ufficio Estero di Confapi Industria Piacenza.
La delegazione cinese ha presentato il progetto di sviluppo di Lin-gang, illustrando le principali aree industriali, le infrastrutture e le opportunità di investimento. Da parte sua invece Confapi ha descritto il ruolo della Confederazione nel supporto alle piccole e medie imprese italiane, mentre Bolzoni S.p.A., Logibiotech Srl e Nordmeccanica S.p.A. hanno condiviso la propria esperienza e realtà aziendale.
L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto volto a creare un dialogo strutturato e a aprire le porte a possibili sinergie future, in un’ottica di apertura internazionale e valorizzazione delle eccellenze produttive del territorio.