“NON DI SOLA ECONOMIA VIVE L’UOMO”: LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI PAOLO HENDEL IN CONFAPI

“NON DI SOLA ECONOMIA VIVE L’UOMO”: LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI PAOLO HENDEL IN CONFAPI

Appuntamento al 18 dicembre a Villa Ottoboni (Padova) per l'annuale incontro prenatalizio dell'Associazione. Nel corso della serata saranno consegnati i diplomi di S.Pa.D.A., la business school dell'Associazione

 

La data da segnarsi in agenda è il 18 dicembre. Il luogo Villa Ottoboni, a Padova. È questo lo splendido teatro chiamato a ospitare l’assemblea annuale di Confapi Padova. A pochi giorni dal Natale sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri, ma anche per fare il punto su un anno intenso e ricco di soddisfazioni per l’Associazione e le imprese che la compongono. «Ma», come sottolinea il presidente Carlo Valerio, presentando il graditissimo ospite della serata, che nella sua parte pubblica comincerà alle 18.30, «non di sola economia vive l’uomo». L’assemblea avrà infatti anche una sua parte più allegra, grazie allo show proposto ad hoc da Paolo Hendel, attore e comico italiano, accompagnato dal polistrumentista Alessandro Bruno. Sarà l'occasione per scambiarsi gli auguri di Natale, ma anche per la consegna dei diplomi di di S.Pa.D.A., la scuola di alta formazione di Confapi Padova dedicata a imprenditori e manager, sempre più un hub catalizzatore di buone pratiche al servizio del territorio. Nel corso del 2019 S.Pa.D.A. ha raccolto 157 adesioni a 10 corsi executive e 7 tra workshop e seminari, con 65 aziende partecipanti.

Per quanto riguarda Paolo Hendel, è l'espressione della più pungente satira della realtà sociale e politica del nostro Paese, nasce a Firenze dove si laurea in lettere. Negli anni ottanta inizia a scrivere monologhi comici per il teatro, come Via Antonio Pigafetta navigatore del 1981, che lo fanno conoscere al pubblico. Nel 1987 è ospite di Teletango all'interno della trasmissione televisiva Va' pensiero. Dal 1996 al 1998 e nel 2001 è ospite fisso di Mai dire gol, creatura televisiva della Gialappa's Band, dove nasce il personaggio di Carcarlo Pravettoni, parodia del più cinico e spietato uomo d'affari. Si fa conoscere anche nel mondo del cinema. I Giancattivi lo vogliono sul set del film A Ovest di Paperino, nel 1982 è sul set di La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani. Negli anni successivi interpreta Cavalli si nasce di Sergio Staino, Domani accadrà e La settimana della sfinge di Daniele Luchetti e Paura e Amore di Margarethe von Trotta. Nel 1986 ha una parte in Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli.

Il grande pubblico impara a conoscere e apprezzare Hendel anche per la sue interpretazioni nei film Il Ciclone e Il pesce innamorato del conterraneo Leonardo Pieraccioni e Amici miei come tutto ebbe inizio di Neri Parenti. Particolarmente intensa la sua attività teatrale: dal 1990 scrive e interpreta numerosi monologhi. Dal 2006 al 2008 è in scena con lo spettacolo Il bipede barcollante, scritto con Piero Metelli e Sergio Staino. Nel 2009 debutta Il tempo delle susine verdi, scritto con Piero Metelli. Per la stagione 2011-2012 ha portato in scena lo spettacolo teatrale Molière a sua insaputa, di cui è autore con Leo Muscato. Nel 2014 è in scena con lo spettacolo Come truffare il prossimo e vivere felici, scritto con Marco Vicari e Francesco Borgonovo e in parte tratto dall'omonimo libro edito Mondadori. Nel 2017 debutta con un nuovo spettacolo teatrale, Fuga da via Pigafetta, scritto con Marco Vicari e Gioele Dix, che ne firma anche la regia.

Un motivo in più per non mancare.

Info e adesioni

Per motivi organizzativi è gradita la conferma della propria presenza scrivendo a promozione@confapi.padova.it o contattando l'associazione allo 049 8072273 [ref. Rosaria Livieri].